Titolo: L’ultimo autobus
Mangaka: Shouko Akira
Editore: Planet Manga
Incluso nel volume: Ballata d’amore (capitolo 1)

Quando Sakiko Konno, studentessa di una scuola femminile esclusiva, vede scritti dei versi di una poesia di Hiroshi Homura, non può fare a meno di scriverne il seguito, anche se trova che imbrattare la panchina non sia proprio una scelta saggia. Il giorno seguente trova un altro verso e, allora, decide di attendere il misterioso corrispondente che sembra amare i tanka; quando si presenta un ragazzo di circa la sua stessa età, Sakiko è sorpresa, ma decide di farci amicizia.
Shu non è certo come lei, non parla in modo educato e, anzi, è molto alla mano; ma proprio per questo Konno decide che se hanno una passione in comune, vale la pena passarci del tempo assieme. Tuttavia Shu non è stato del tutto sincero…
Il capitolo è molto dolce, innocente. I personaggi si incontrano, si conoscono, parlano e trovano qualcosa che va al di là del collegamento iniziale per una semplice poesia. Sentono un legame e Akira è sempre molto brava a far trasparire questi sentimenti, mettendoci in mezzo comunque un po’ di imprevisti, dato che una storia lineare non è poi così divertente da leggere e lo fa molto bene.
Una lettura leggera, dolce e giovanile, dove Sakiko comprende che non sempre le cose sono come sembrano e che, a volte, bisogna rischiare per essere felici.

Della stessa autrice: Best Position (shot), La principessa dell’amore non corrisposto (shot).