Hakuouki – Reimei-roku è da considerarsi a tutti gli effetti prequel di Hakuouki – Shinsengumi Kitan. Tratta, infatti, delle vicende precedenti all’incontro tra Chizuru e la Shinsengumi, quando ancora Hijikata e compagni erano ancora sotto il nome di Roshigumi.
Capitanati da Kondou e da Serizawa – un uomo che ha una visione piuttosto estrema del samurai – finiscono per accogliere Ryunosuke Ibuki nella loro base provvisoria a Kyoto.
Il ragazzo è a tutti gli effetti un discendente di samurai, ma non ne condivide la sorte, poiché non ha tecnica di spada, avendo dovuto vivere l’infanzia facendo i lavori più umili per aiutare la madre, morta di malattia, ma allo stesso tempo non sembra intenzionato a unirsi al gruppo, anzi, vorrebbe andarsene. Peccato che Serizawa, il suo salvatore, non la pensi così: lo prende, infatti, come “cane”, costretto a servirlo e assecondarlo nelle sue follie e azioni poco onorevoli, dal punto di vista di Hijikata specialmente.
Ibuki fa amicizia con quasi tutti i membri chiave della Roshigumi, diventando, in parte, egli stesso un componente, pur non avendo alcuna intenzione di unirsi ufficialmente a loro in nessun caso.
Allo stesso tempo, la vita nel quartier generale viene sconvolta dall’arrivo di Yukimura, un uomo che sembra essere in possesso di un filtro miracoloso e che è lo scotto da pagare per entrare nelle grazie del signore di Kyoto, per essere riconosciuti a tutti gli effetti come Shinsengumi.
Personalmente trovo questo prequel motlo più interessante rispetto alle serie canoniche di Hakuouki; forse sarà la scarsa presenza femminile o magari perché ci si concentra maggiormente sulla Shinsengumi e sui personaggi, piuttosto che sul possibile risvolto potenzialmente amoroso degli stessi con la protagonista, ma a mio parere è molto più gradevole.
In ogni caso, come per le serie successive, conta 12 episodi in totale, in cui però le cose sono trattate nel modo giusto e senza fretta, con un epilogo piuttosto intuitivo e che, personalmente, ho apprezzato. Lo trovate completo sul Fansub Nostrano.